Trattamenti rughe nasolabiali
L’avanzare dell’età comporta necessariamente alcuni cambiamenti superficiali e profondi che interessano la pelle e sono visibili anche dall’esterno. Questo accade poiché i radicali liberi, unitamente ad altri elementi favoriscono l’invecchiamento cellulare e dunque la perdita di tono, elasticità, turgore e idratazione.
I tessuti, infatti, sono composti da elementi quali acido ialuronico, collagene ed elastina, essenziali per il loro sostegno e la rigenerazione cellulare. Quando questi sono presenti nelle giuste quantità permettono alla pelle di apparire piena e rimpolpata.
Come accennato, l’invecchiamento comporta una sensibile diminuzione nella produzione di tali elementi. Ne consegue che la pelle del volto appare spenta e svuotata. Non solo, alcune aree specifiche, presentano solchi e linee di espressione evidenti e questo avviene per via di un cedimento dei tessuti.
Tra le zone del viso maggiormente coinvolte vi è l’area tra la base del naso e
le labbra (in gergo professionale definita naso-labiale) poiché notevolmente coinvolta nei movimenti muscolari del volto.
I cosiddetti solchi naso labiali, infatti, si presentano come profonde linee verticali che si generano ai lati delle narici e terminano agli estremi della bocca (talvolta culminando nella zona del mento). Questi segni del tempo, compaiono generalmente a partire dai 30 anni e appesantiscono notevolmente il volto rendendolo stanco e spento.
Tra i trattamenti maggiormente suggeriti e impiegati per minimizzare tali solchi, specialmente quelli che interessano la zona naso-labiale, vi sono i filler. Questi ultimi sono sostanze iniettate nella pelle al fine di riempire e rimpolpare le zone interessate. Tra i filler più diffusi vi sono indubbiamente l’acido ialuronico e il collagene. Tuttavia, il più utilizzato è indubbiamente a base di acido ialuronico poiché questo permette di ottenere risultati naturali e duraturi.
Come detto poc’anzi i solchi naso-labiali sono trattati efficacemente con i filler a base di acido ialuronico. Tuttavia è necessario che le iniezioni siano effettuate nell’area corretta per evitare che l’intera zona venga riempita e che il risultato finale risulti poco armonioso.
I filler, infatti, sono sostanze impiegate per riempire i solchi e correggere piccoli difetti. Le iniezioni di tali sostanze non risultano invasive o dolorose e vengono effettuate ambulatorialmente.
Pertanto i filler costituiscono da tempo un’ottima alternativa alla chirurgia plastica.
Trattare i solchi naso-labiali con i filler, dunque, costituisce una valida soluzione per migliorare velocemente e in modo naturale l’aspetto del viso. Inoltre, essendo i filler sostanze riassorbibili, gli effetti tendono a svanire nel corso del tempo senza modificare in modo permanente il volto.
Tra i benefici delle iniezioni di filler per il trattamento delle rughe naso-labiali vi sono:
• risultato naturale e prevedibile: a differenza di altri trattamenti piuttosto invasivi che
mutano i connotati del viso in maniera estrema;
• riempimento armonioso dei solchi: le linee di espressione e le rughe sono riempite
dall’interno con un effetto delicato e naturale;
• immediato miglioramento della problematica trattata;
• velocità nell’esecuzione: per eseguire il trattamento sono necessari pochi minuti e il risultato è visibile fin da subito;
• non invasivo: non vi sono particolari controindicazioni e rischi per la salute;
• poco costoso: rispetto ad altri trattamenti dello stesso tipo risulta decisamente più economico;
• recupero immediato: il gonfiore, eventuali rossori e ematomi svaniscono in poche ore.
Per ciò che concerne le controindicazioni queste sono valutate dal professionista in base allo stato della pelle e di salute del soggetto che desidera sottoporsi al trattamento. Come accennato, inoltre, in genere non sono rilevati effetti collaterali dopo il trattamento. Tuttavia può accadere che nelle 24/48 ore successive alle iniezioni si presentino rossori, lividi ed eritemi.
I risultati ottenuti, a seguito delle iniezioni di filler, variano da 6 a 8 mesi in base al prodotto utilizzato e allo stile di vita condotto, essendo comunque sostanze biocompatibili e completamente riassorbibili possono essere utilizzate in totale sicurezza.
Filler labbra
Molte donne e molti uomini vorrebbero le proprie labbra più piene e rimpolpate. Quello a cui quasi nessuno, però, vuole rinunciare è la naturalezza. Ultimamente, il trend delle labbra carnose è aumentato, proprio grazie ai nuovi trattamenti che consentono un rimodellamento discreto e naturale. Il filler labbra rappresenta la scelta d’elezione per chi desidera rimodellare la labbra in modo armonioso. C’è però un po’ di confusione sull’argomento, in particolare riguardo a cosa sia il filler labbra e come funzioni. Sfatiamo ogni dubbio.
COSA E’ IL FILLER LABBRA ?
Il filler labbra è una sostanza di riempimento, di solito acido ialuronico, che viene iniettata intorno al perimetro delle labbra o direttamente nella mucosa labiale, nel derma. L’acido ialuronico è una sostanza che il nostro corpo produce naturalmente, ha un ruolo essenziale nei tessuti connettivi, ma può diminuire nel corso degli anni. Proprio quando la sua produzione si riduce, la pelle tende a “cedere”, lasciando intravedere più facilmente le rughe. L’acido ialuronico iniettato sotto pelle aumenta il volume delle labbra, riempie e minimizza le rughe, sempre in modo armonioso e delicato
Il filler labbra opera sul rimodellamento della bocca. Il risultato è visibile, ma naturale. Se il trattamento viene eseguito da un professionista esperto, infatti, le linee del volto non sono mai stravolte. Come funziona l’intervento? Si tratta di un trattamento ambulatoriale e la seduta è piuttosto veloce, di solito intorno ai 20-30 minuti. Il medico inietta, grazie a una siringa dotata di un ago sottilissimo, piccole dosi di acido ialuronico nelle aree interessate. L’effetto è immediato, anche se nei primissimi minuti può verificarsi qualche lieve arrossamento, destinato a sparire rapidamente. La procedura non è dolorosa, ma per alcuni pazienti le punture possono risultare fastidiose. Per questo motivo, il medico può anestetizzare localmente con una pomata.
I filler labbra sono interventi poco invasivi e relativamente veloci. Tuttavia, è sempre opportuno
affidarsi a un personale medico esperto, che terrà conto non solo dell’estetica desiderata ma anche e soprattutto delle indicazioni cliniche soggettive. La sicurezza è molto importante e anche il tipo di trattamento infiltrativo può fare la differenza: meglio affidarsi a prodotti di comprovata qualità.
A COSA SERVE ?
Questo trattamento non serve solo a “gonfiare le labbra”, gli effetti sono molteplici. Grazie al filler labbra, è possibile:
• Rendere più simmetrici e proporzionati il labbro superiore con quello inferiore;
• Riempire le rughette intorno alle labbra e distendere l’intero perimetro labiale;
• Definire il contorno delle labbra, che può apparire più sfumato in alcune persone,
indipendentemente dall’età;
• Aumentare il volume delle labbra per renderle più carnose.
DURA PER SEMPRE ?
No, uno dei grandi vantaggi del filler labbra con acido ialuronico è che non è definitivo. Se, il paziente non dovesse trovarsi a proprio agio, l’effetto è pienamente reversibile. Questa eventualità è tuttavia molto rara, proprio grazie al risultato naturale. La sua reversibilità rappresenta il nuovo paradigma dei trattamenti estetici. Le labbra tornano gradualmente al proprio volume originale nel giro di 4-6 mesi. I risultati e gli effetti possono comunque variare da paziente a paziente. Anche per questo motivo è fondamentale rivolgersi a un medico esperto.